locandina_web1

WORKSHOP

QUALITÀ DEI SERVIZI ALL'ACCOGLIENZA TURISTICA ED OSPITALITÀ DIFFUSA IN IRPINIA

 

Il territorio del GAL Irpinia - con le sue due Aree “Terminio Cervialto” ed “Valle Ufita” - costituisce la sintesi delle ricchezze storiche, culturali, paesaggistiche, ambientale ed enogastronomiche, disseminate sul territorio irpino. In tale contesto i piccoli borghi, ivi presenti, sono custodi di tradizioni locali, di un immenso patrimonio artistico così come ricchezze e di energie ancora poco conosciute o valorizzate.

Tra le forme ricettive “l'Albergo diffuso” è quello che meglio si adatta al territorio dell'Irpinia ed in generale delle aree interne in quanto “permette di offrire un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le raccolga in un unico edificio. Un albergo diffuso non è solo un modello di ospitalità ma è anche un modello di sviluppo turistico territoriale, rispettoso dell'ambiente e "sostenibile", una modalità, di sviluppo locale, a rete che genera filiere e che rappresenta un contributo allo spopola-mento dei borghi” (Dall'Ara).

La diffusione della cultura turistica orientata sia alla qualità dei servizi da offrire che alle esigenze dei territori e dei visitatori attuali e potenziali è, difatti, uno degli obiettivi del GAL Irpinia nell'ambito dell'Azione D - Valorizzazione e promozione del turismo integrato nel territorio del GAL Irpinia parte integrante del PSL Irpinia “La multifunzionalità per lo sviluppo rurale”.

Sul territorio tanti sono i piccoli borghi che potenzialmente si prestano allo sviluppo di tale forma di ricettività e, pertanto, per far conoscere a vecchi e nuovi operatori turistici locali ovvero alla locale comunità - tale forma di ricettività il GAL Irpinia ha inteso mettere in atto una serie di attività divulgative affinché la cultura del turismo non sia solo patrimonio di pochi e l'esperienza dell'albergo diffuso possa essere un modello di riferimento per gli antichi borghi d'Irpinia dove è indispensabile preservare l'identità territoriale in un'ottica di crescita legata sia alla qualità dei servizi offerti che ad uno sviluppo sostenibile delle risorse esistenti.

PSL La Multifunzionalità per lo Sviluppo Rurale
Azione: D - VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TURISMO INTEGRATO NEL TERRITORIO DEL GAL IRPINIA
ATTIVITÀ: D.2 Diffusione della conoscenza degli itinerari turistici e della carta di valorizzazione
c):Work shop: conoscenza della realtà turistica locale

Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea Fondo F.E.A.S.R. - PSR Campania 2007-2013 Asse 4 - Attuazione dell'Approccio Leader

Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea Fondo F.E.A.S.R. - PSR Campania 2007-2013 Asse 4 - Attuazione dell'Approccio Leader
Back to Top